Prodotti

Costampaggio a Bassa Pressione

Introduzione


L'ampio utilizzo della microelettronica nell'industria automobilistica e nell'industria elettronica, in particolare della miniaturizzazione e della modularizzazione dei componenti, fa nascere l'esigenza di porre particolare attenzione sulla protezione delle singole parti.
La ragione per utilizzare una protezione speciale dedicata ai particolari elettrici ed elettronici (LED, relais, interruttori, circuiti integrati, etc...) è quella di poterli difendere dall'umidità, dalla polvere e dagli urti meccanici per riuscire a garantire un funzionamento prolungato.

Per realizzare queste protezioni è possibile utilizzare iniezioni di PVC o di POLIAMMIDI standard, ma le alte pressioni (maggiori di 300 bar) utilizzate in queste lavorazioni possono danneggiare i componenti più sensibili.

La tecnologia del costampaggio HOT MELT offre un'alternativa per lavorazioni di piccole, medie e grandi quantità. Questa tecnologia utilizza basse pressioni (tipicamente 10-40 bar), le quali permettono l'utilizzo anche di stampi in alluminio o in acciaio.
L'iniezione all'interno dello stampo viene effettuata da speciali valvole che controllano la velocità, il tempo e la pressione della resina da iniettare.
I materiali utilizzati nell'HOT MELT presentano una buona adesione su molti materiali, non generano gas, sono resistenti all'acqua, agli oli ed ai detergenti e sono sovrastampabili.

Esistono solo alcuni termoplastici usati nelle unità di fusione che hanno caratteristiche dipendenti dalle necessità di progetto di stampaggio e dalle specifiche tecniche ad esso connesse.

Mecatronic non soltanto è fornitore di macchine per costampaggio ma è anche in grado di offrire un vero e proprio servizio di progettazione e prototipazione dei prodotti costampati con tecnologia HOT MELT.

Overmolding PhotoBook